Inter, Lukaku e non solo: le altre volte che un nerazzurro è tornato a casa

di Daniel Cavaliere, pubblicato il: 02/07/2022

Inter, Lukaku e non solo. L’attaccante belga è solo l’ultimo calciatore ad essere ritornato in nerazzurro dopo un’esperienza lontano da Milano.

In questa lista sono presenti calciatori ma anche allenatori. Si inizia da Meazza, si passa per Crespo e si conclude proprio con Romelu Lukaku. Andiamo a vedere i nomi più importanti di questa lista.

Inter, Lukaku non è solo: i grandi ritorni in nerazzurro

Giuseppe Meazza Lo storico bomber italiano, ha scolpito il suo nome nella storia dell’Inter. Per lui ben 14 gli anni trascorsi nell’Ambrosiana segnando ben 240 gol. Dopo le parentesi Milan-Juventus-Varese-Atalanta, ritorna all’Inter per concludere la sua gloriosa carriera.

Aldo Serena – L’attaccante azzurro detiene il record di ritorni in nerazzurro, ben 4 le avventure all’Inter. Inizialmente venne ceduto in prestito al Como e al Bari. Dopo il primo ritorno venne ceduto in prestito al Milan e dopo un secondo ritorno venne nuovamente ceduto in prestito al Torino. Dopo la parentesi granata venne acquistato dalla Juventus dove militò per due anni. Nel 1987 ritornò per la quarta volta in nerazzurro e questa fu la parentesi più fortunata: fu uno dei protagonisti dello Scudetto dei record targato Trapattoni.

Hernan Crespo – Il bomber argentino venne acquistato dall’Inter nel 2002 per sostituire Ronaldo il fenomeno. Dopo una stagione passò al Chelsea ma il suo rendimento venne limitato dagli infortuni. Nel 2004 passò in prestito al Milan dove segnò una doppietta nella finale di Champions persa contro il Liverpool. Dopo un’altra stagione in terra inglese, ritornò all’Inter prima con un prestito biennale e successivamente a parametro zero.

Roberto Mancini – Il tecnico italiano allenò l’Inter in 2 occasioni: la sua prima avventura iniziò nel 2004 e si concluse nel 2008. Conquistò 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. La sua seconda avventura non fu vittoriosa come la prima: ritornò nel novembre del 2014 dove fu chiamato a sostituire Walter Mazzarri. In 2 anni si classificò ottavo e quarto in classifica. A sorpresa si dimise nell’agosto del 2014 a causa di gravi divergenze con il club.

Ivan Perisic – Il giocatore croato venne acquistato dall’Inter nell’agosto del 2015. Nei 4 anni giocati in nerazzurro si rivela essere sempre un giocatore molto importante ma anche molto discontinuo. Nel 2019 Antonio Conte venne ufficializzato nuovo allenatore: l’idea del tecnico leccese era quella di spostare Perisic sull’esterno di centrocampo. Il croato, abituato a giocare da sempre sull’esterno dell’attacco venne ceduto in prestito al Bayern Monaco. Nella squadra tedesca Perisic vinse tutto, Champions League compresa. Ritornato in nerazzurro dopo un anno, Ivan accettò il nuovo ruolo di esterno di centrocampo e gioca partite di altissimo livello fino alla conquista dello scudetto.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su