Home » Juventus Inter, gli affari passati che nessuno può dimenticare

Juventus Inter, gli affari passati che nessuno può dimenticare

Dietro al Derby d’Italia, ci sono anche delle operazioni di mercato che sono passate alla storia sia in favore dei bianconeri che per i nerazzurri.

Juventus Inter in Serie A non è una partita, bensì LA partita. 

Il Derby d'Italia è una di quelle sfide che iniziano già parecchi giorni prima del fischio d'inizio, con le tifoserie che alimentano la rivalità ormai storica a suon di post sui social e fuori dai rispettivi centri sportivi. Basti pensare al raduno che nella giornata di ieri la Curva Nord ha organizzato all'esterno del Suning Training Centre, complice anche la protesta per i pochi biglietti che la società bianconera ha riservato al tifo interista e che non vedrà gli ultras partire alla volta di Torino.

Insomma, una partita che è già cominciata e che la nostra redazione vuole esaminare ricordando gli affari che hanno visto protagoniste proprio Juventus ed Inter. Uno dei più roboanti è stato lo scambio tra Roberto Boninsegna e Pietro Anastasi, avvenuto nel 1976 e che ha visto “Bonimba” trasferirsi nel capoluogo piemontese per vestire la maglia bianconera. Risultato: Boninsegna uno dei migliori attaccanti della storia juventina, Anastasi per l'Inter una vera e propria meteora.

Poi abbiamo il percorso che hanno fatto due degli eroi del Mondiale del 1982, con Marco Tardelli che passò dalla Juventus all'Inter e con Alessandro Altobelli che fece la strada inversa. Successivamente abbiamo Aldo Serena, dall'Inter alla Juventus (inizi anni ottanta) e poi dalla Juventus all'Inter dopo due anni di esperienza con la maglia bianconera. Infine vogliamo citare due dei giocatori più importanti che hanno fatto la fortuna di Roberto Mancini all'Inter: Zlatan Ibrahimovic e Patrick Vieira, passati entrambi in nerazzurro dopo che la Juventus era stata retrocessa in Serie B.