Inter, Ranocchia parole da leader, con lo Shakhtar ha chiuso un cerchio

di Nicolò Toccaceli, pubblicato il: 26/11/2021

Inter, esiste un filo conduttore tra la squadra del 13 marzo 2012 – l’ultima a conquistare gli ottavi di Champions League, con l’eliminazione contro il Marsiglia – e quella attuale: è Andrea Ranocchia, in panchina allora e in campo invece contro lo Shakhtar Donetsk.

La storia in nerazzurro di “Frog” parte nel gennaio 2011: subito titolare nelle quattro partite tra ottavi e quarti di Champions. Oltre alle 18 presenze, con un gol contro il Cagliari, nella seconda metà di campionato in nerazzurro. Il 2011/12 è come detto l’ultimo anno dell’Inter agli ottavi di finale di Champions, quando il cerchio si apre. La crescita di Ranocchia però rallenta soprattutto per via degli infortuni: due stiramenti in stagione per l’ex Bari. Il quale gioca solo dodici partite in stagione (con il gol partita sul campo del Cesena) e due in Champions League, contro Trabzonspor e Cska Mosca ai gironi. In panchina nel doppio confronto con il Marsiglia.

Negli anni successivi Ranocchia diviene titolare inamovibile con Stramaccioni, poi tocca a Walter Mazzarri e alla sua difesa a tre, con il centrale umbro che parte titolare nella retroguardia completata da Campagnaro e Juan Jesus, salvo poi fare decisi passi indietro nelle gerarchie dopo l’acquisto di Rolando. All’improvviso ottiene la fascia di capitano ereditata da Javier Zanetti, e arriva Roberto Mancini. I destini dei nerazzurri e del difensore sembrano legati, tra i punti più bassi in comune e la risalita degli ultimi anni. Ma nell’estate 2015 Mancini decide per il cambio di capitano: fascia tolta dal braccio di Ranocchia e assegnata a Mauro Icardi. Segnale della non centralità del difensore, declassato per fare posto alla coppia Miranda-Murillo. Tanto che prima a gennaio arriva il trasferimento in prestito alla Sampdoria, in cui Ranocchia ritrova la titolarità, e poi quello all’Hull City, in Premier.

Le prestazioni di Andrea in Inghilterra convincono Luciano Spalletti, nuovo tecnico dell’Inter, a riprovarci. Celebre l’istantanea dell’estate del 2017, con il tecnico a difendere il difensore da qualche mugugno dei tifosi nel ritiro estivo. L’ex capitano accetta il ruolo da comprimario e gioca in totale undici partite, segnando però due gol: contro Benevento – con tanto di fascia al braccio – e Udinese. Negli ultimi anni, infine, Ranocchia resta una figura importante nello spogliatoio nerazzurro e, senza pressioni sulle sue spalle, riesce ad accettare il ruolo da comprimario e a rendere al meglio quando chiamato in causa, con la serenità dei veterani.

Il cerchio si chiude con la maglia da titolare contro lo Shakhtar Donetsk: ci voleva lui in campo per riportare i nerazzurri agli ottavi di finale di Champions. L’unico superstite dell’Inter sconfitta dal Marsiglia nel 2012 è lui, l’uomo del destino e con un nuovo, fondamentale ruolo. In campo e nello spogliatoio. Che storia, quella di Frog.

L'ex capitano tra l'altro è stato oggi  protagonista della conferenza stampa per il match di domani a Venezia. Molti in temi affrontati, dalla soddisfazione per il passaggio agli ottavi di Champions League alle differenze tra Conte e Inzaghi. “Mi sono divertito moltissimo in queste due gare giocate al posto di De Vrij e sono pronto per la terza” ha detto il difensore. Sulla sensazioni positive per la lotta scudetto soprattutto dopo la vittoria con il Napoli Ranocchia è stato esplicito: “Noi questa sensazione l’abbiamo fin dall’inizio. Se lavoriamo in un determinato modo possiamo arrivare lontano, questa sensazione nello spogliatoio l’abbiamo sempre avuta”.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su