Inter, è il giorno del bilancio. Diminuiscono le perdite, ma che farà Zhang?

di Diego De Cicco, pubblicato il: 28/09/2022

Inter, il tanto atteso giorno del bilancio è arrivato.

Stamattina, come riporta il sito del club, si è volto il consiglio di amministrazione della società nerazzurra. Alla presenza del presidente Steven Zhang, degli amministratori delegati Giuseppe Marotta e Alessandro Antonello, con collegati i n remoto gli altri consiglieri, è stato annunciato un aumento di capitale per colmare le perdite registrate sul bilancio 2021/22. Queste perdite sono di 140 milioni, più ampie dunque dei 125 preventivati, frutto delle spese di buonuscita dei vari Vidal e Sanchez.

Come riporta anche SkySport, c’è un progresso di ben 105 milioni rispetto al “buco” di 245 milioni registrato nello scorso bilancio. L’importante rientro è dovuto principalmente alle cessioni di Hakimi e Lukaku, oltre all’aumento del fatturato dai ricavi da stadio, dopo la riapertura del Meazza post-covid.

La società spiega che la crescita dei ricavi consolidati è di circa 75 milioni di euro. inoltre, come riportato nel comunicato ufficiale, “L’azionista di Maggioranza ha già manifestato il proprio impegno formale a sostenere il gruppo garantendone il supporto patrimoniale”. In sostanza, Zhang immetterà nel club 100 milioni che provengono dal prestito contratto con il fondo Oaktree. Non si tratterà dunque di capitale libero da interessi.

Inter, il bilancio è in ripresa. Il buco si attesta sui 140 milioni, con Zhang che immetterà 100 milioni di euro presi in prestito.

La situazione di Suning, sempre secondo SkySport, resta comunque problematica. La proprietà è già finita nel miro della tifoseria, inoltre si va verso l’interruzione della sponsorizzazione con DigitalBits per inadempienze. Risoluzione che comporterà una perdita di 85 milioni, ma che almeno in parte saranno integrati da un nuovo main sponsor. Come se non bastasse, ci sono anche banche cinesi che hanno chiesto il rientro di 250 milioni di euro tra prestiti e obbligazioni. Un’udienza per il rientro di queste somme è fissata il prossimo 8 marzo al tribunale di Milano. Infine resta sempre il mega prestito di quasi 300 milioni presi da Oaktree.

In questo quadro generale continua la ricerca i un socio di minoranza per sostituire Lion Rock e la società resta in vendita per una cifra non inferiore a 1,2 miliardi di euro.

Inter-Roma, l’avvicinamento dei nerazzurri.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su