La notizia scuote il mondo del calcio: top club fuori dall’Europa?

di Mario Spolverini

Manchester City : Champions addio?

(Manchester City Champions) Lo avevamo scritto circa un mese fa da queste pagine, adesso la notizia trova una conferma che scuote il mondo del calcio. Il sito della Gazzetta riporta la notizia che “il Manchester City potrebbe essere escluso dalle prossime edizioni delle coppe europee, naturalmente Champions compresa”.

Secondo la Gazzetta, le cause della clamorosa sanzione sarebbero da individuare nelle rivelazioni di Football Leaks di qualche tempo fa secondo cui un finanziamento di 60 milioni di sterline nel 2015 sarebbe stato versato dai proprietari arabi direttamente nelle casse del club, mentre in precedenza l’introito era stato giustificato con una sponsorizzazione.

In pratica, come riportava la Gazzetta di un mese fa, il City avrebbe contabilizzato a bilancio finte sponsorizzazioni E’ stato il responsabile del comitato del controllo finanziario dell’UEFA Yves Laterme a confermare la possibilità dell’esclusione.

Se è vero ciò che è stato scritto, potrebbe esserci un problema serio . Questo può portare alla punizione più pesante: l’esclusione dalle competizioni Uefa. Se l’informazione è corretta, questa contrasta con quanto è stato dichiarato. Le regole del fair play finanziario si basano su un sistema di dichiarazioni, tre mesi dopo che hanno chiuso i loro conti, i club devono depositare le cifre. Quindi eseguiamo controlli casuali sulla veridicità di quelle dichiarazioni. I conti sono esaminati e approvati internamente ed esternamente”.
Fonte Gazzetta.it


Le prossime partite

La classifica

Condividi su