Home » Serie A, quanto valgono le squadre italiane? Il punto su Inter e Milan

Serie A, quanto valgono le squadre italiane? Il punto su Inter e Milan

Tifosi Inter Bandierone

Serie A, il via è alle porte e in campo da domani si alzerà il sipario sulla nuova stagione.

Dopo gli anni di dominio della Juventus l’ultimo biennio ha portato di nuovo la Città di Milano in cima al calcio italiano. Inter prima e Milan poi si sono accaparrati gli ultimi due scudetti e partono tra le favorite del nuovo campionato insieme alla Juventus. Ma quanto valgono le squadre meneghine? Prova a dare una risposta il Corriere della Sera, che fa il punto sui valori delle squadre focalizzandosi sulle due milanesi.

Serie A, Inter e Milan valgono più di un miliardo. I tifosi sono il valore aggiunto che fa la differenza.

Per quanto riguarda il Milan il dato diciamo che assume il valore di certezza in quanto c’è stata la cessione, dal fondo Elliot a Gerry Caridnale e RedBird. La vendita è stata effettuata per una cifra di 1 miliardo e 200 milioni di euro. Un importo davvero monstre che però non ha impedito il passaggio di proprietà. Il ritorno alla vittoria tricolore e le prospettive della costruzione di un nuovo stadio sono state sicuramente delle leve importanti nell’acquisizione di valore da parte dei rossoneri, dopo tanti anni di buio. Secondo il quotidiano milanese, l’Inter invece avrebbe un prezzo di circa un miliardo di euro, milioncino più milioncino meno. È vero che al momento la società non è in vendita, ma si sa che periodicamente tornano voci che vedono sistematicamente la Beneamata in procinto di cambiare proprietà. Dopo l’epopea morattiana e l’interregno di Thohir, ora la famiglia Zhang sembra voler continuare la sua avventura al timone dei nerazzurri.

A dare valore alle due società non sono solo le forze dei brand e la storia delle due squadre ma anche la base di tifosi che conta milioni di supporter sia in Italia che all’estero. Le valutazioni non possono non tener conto dell’attenzione che le prestazioni sportive di Inter e Milan generano a livello mondiale. Intanto questo mercato estivo ha dimostrato che il parco giocatori sia in salute per entrambi i club. Gli acquisti dei belgi Lukaku e De Ketelaere, fanno sì che ci sia un derby nel derby. Inoltre le presenze allo stadio confermano quanto detto in precedenza. Sia Inter che Milan hanno fatto il pieno di abbonati e sarà molto difficile che ci siano partite senza sold-out a San Siro.

Lecce-Inter, la conferenza stampa di Simone Inzaghi.