Home » Juventus: Agnelli protesta anche in Europa, la FIFA lo gela

Juventus: Agnelli protesta anche in Europa, la FIFA lo gela

Juventus: Agnelli protesta per il Mondiale per Club

(Juventus FIFA) Il 15 maggio scorso la Gazzetta dello Sport riportava la notizia del primo Mondiale per Club che dovrebbe svolgersi nel 2021. Torneo a 24 squadre, la metà delle quali europee. Per la prima edizione la Fifa sta pensando a una fase finale con le squadre che hanno vinto di più.

Dall’Europa arriverebbero 8 club che hanno almeno 3 Coppe Campioni/Champions nell’albo d’oro: Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester Utd. A queste si aggiunge la Juve: 2 Champions, 2 Intercontinentali e un ruolino recente ad altissimo livello. Degli ultimi tre posti disponibili uno deve andare alla Francia (motivi di mercato tv) e sarebbe il Psg. E infine gli ultimi 2 slot, probabilmente in ballottaggio tra Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica e Borussia Dortmund.

Infantino ha già l’ok dei top club

Negli ultimi tempi Infantino, presidente Fifa, e Boban, segretario, hanno incontrato Klopp, Mourinho, Guardiola, Conte, Zidane, Spalletti, Gattuso. Poi anche Allegri e Di Francesco. La risposta dei tecnici è stata entusiasta. Anche quella dei presidenti di Real, Barcellona, Psg, degli inglesi, Bayern, Inter e Milan. L’Uefa è meno «calda» anche perché i rapporti con la Fifa non sono dei migliori.

Lo stesso quotidiano milanese oggi riporta le lamentele del presidente dell’Eca e della Juventus Andrea Agnelli : “E’ fondamentale che l’Eca sia nel cuore della discussione e che partecipi alle decisioni determinante il futuro del calcio. Mi auguro discussioni aperte e trasparenti, utilizzando i canali abituali tra Eca e Fifa”.
“L’associazione dei club europei vorrebbe quindi che la Fifa non prendesse da sola decisioni che andrebbero a gravare direttamente sulle formazioni del Vecchio Continente. L’organo internazionale di tutta risposta commenta così la questione: “Tutti i rappresentanti del calcio sono stati informati di tali progetti e una presentazione di questi è avvenuta durante una riunione del Comitato”.
Fonte: Gazzetta .it