Home » Rizzoli, quante insidie per Juve – Inter: partita ad alta tensione per il fischietto bolognese

Rizzoli, quante insidie per Juve – Inter: partita ad alta tensione per il fischietto bolognese

Rizzoli, quante insidie per Juve – Inter

Nicola Rizzoli dirigerà la gara tra Juventus e Inter di domenica sera allo Stadium.

Una partita molto sentita: il derby d’Italia è forse il match più importante del campionato, e Rizzoli è il profilo adatto. Ha diretto la finale di Champions League del 2013 tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund e la finale dei Mondiali 2014 tra Germania e Argentina. Con un’esperienza così consolidata, gestire la tensione di Juve – Inter dovrebbe essere una formalità.

Nonostante ciò, non mancano le polemiche per la sua designazione, con entrambe le tifoserie che non amano Rizzoli per i precedenti nei big match stagionali e non.

Sono, infatti, diverse le difficoltà che il fischietto bolognese dovrà affrontare.

Le contestazioni a Rizzoli e i suoi rischi

In campionato, l’arbitro internazionale è stato protagonista dell’episodio che ha deciso la gara d’andata tra Milan e Juventus. Ai bianconeri è stato annullato un gol regolare, che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita (finita poi 1-0 per i rossoneri).

In un derby della scorsa stagione, invece, il bolognese non punì Bonucci per un comportamento molto poco sportivo. Parliamo di una mini testata al limite del minaccioso nei confronti del direttore di gara. I tifosi del Torino insorsero, dato che ci furono altri torti che cambiarono volto al match. Torti che consentirono alla Juve di vincere 1-4.

Ora, con questi precedenti, i tifosi dell’Inter e della Juve saranno pronti a sollevare polveroni alla prima decisione dubbia, data in favore di una o dell’altra squadra. Se le decisioni favoriranno la Juve, si parlerà di compensazione per quanto successo con il Milan. Se, al contrario, saranno gli uomini di Pioli a trarre qualche vantaggio, si discuterà dell’astio di Rizzoli nei confronti dei bianconeri.

Insomma, un match veramente difficile, che poteva essere affidato ad altri arbitri. La gara di domenica dirà se Rizzoli finirà da una o dall’altra parte della barricata.