Statistiche Inter, Eder e il peso dei gol: finora solo reti “inutili”
L’avventura di Eder all’Inter
Arrivato come rinforzo invernale per l’Inter di Mancini, l’avventura di Eder in nerazzurro non è stata finora all’altezza delle aspettative. L’attaccante ex Sampdoria ha debuttato nel derby appena dopo il suo arrivo, perdendo gradualmente terreno nelle gerarchie del tecnico. L’arrivo di Pioli non ha cambiato di molto la situazione, con Candreva e Perisic titolari ormai intoccabili. Nonostante questo Eder sta trovando spazio con Pioli, che dal suo arrivo gli ha concesso sei spezzoni di partita in campionato. Mai da titolare, ma spesso come prima alternativa dei titolari. A volte per passare a un atteggiamento più offensivo, entrando al posto di Ansaldi. Abbastanza tempo comunque per lasciare il segno, come avvenuto già in cinque occasioni in questa stagione. Nessuna però davvero decisiva.
(continua a leggere a pag.2)
Eder e il peso dei gol
L’attaccante non è mai riuscito a lasciare troppo il segno, portando i punti alla sua squadra. Fino a questo momento l’unica occasione in cui la firma di Eder è arrivata in una situazione in bilico è stata la partita di Europa League contro lo Sparta Praga. Due reti utili solo per la cronaca, essendo arrivati a eliminazione già sicura. In campionato invece le tre marcature hanno solo arrotondato il punteggio. E’ stato così sia nel 3-1 contro il Chievo, siglato in pieno recupero, sia nel recente 3-0 al Pescara. E ancora prima nel 3-1 contro l’Udinese nell’extra time, marcato nella scorsa stagione. Non ha portato punti neppure la punizione vincente contro l’Atalanta, con l’1-1 temporaneo reso vano dal rigore finale di Pinilla.
Il compito principale di un attaccante in genere è fare gol, ma ogni rete ha il suo peso. Per Eder il momento della marcatura decisiva non è ancora arrivato, almeno con la maglia dell’Inter. Un fatto che può dipendere anche dalle poche presenze da titolare: 7 in campionato, 5 in Europa League e una in Coppa Italia finora. Certo il suo apporto alle partite può essere stato importante sotto altri punti di vista, ma ritrovare un Eder determinante può essere un’arma in più nel sogno terzo posto.