Inter, l’esordio è vicino. Record e curiosità: c’è un primato da battere

di Vincenzo Mirto

Inter, manca poco più di una settimana alla gara di esordio della prossima stagione contro il Lecce in trasferta. Gli uomini di Simone Inzaghi sono pronti a tentare l’assalto alla seconda stella e sono obbligati a partire nel migliore dei modi. 

I nerazzurri hanno vinto le ultime tre gare d’esordio e non infilano quattro successi di fila dal periodo 1993-1997. Nell’ultimo triennio ha realizzato ben 4 gol a partita alla prima giornata di campionato e se dovesse ripetersi diventerebbe l’unico club a riuscire nell’impresa di segnare almeno 4 gol all’esordio per quattro stagioni di fila. La passata stagione finì 4-0 al San Siro contro il Genoa; nella stagione 2020-2021 ci fu il rocambolesco 4-3 casalingo contro la Fiorentina; mentre nel 2019/2020  i nerazzurri di Antonio Conte rifilarono proprio al Lecce un altro secco 4-0.

Inter, dal primato di gol realizzati al dato sulle neopromosse

I nerazzurri detengono il record di gol realizzati alla prima giornata, ovvero 9. Primato conquistato nella lontana stagione 1933/1934, quando sconfissero il Casale per 9-0. Nella stagione 1959/1960, invece, realizzarono un 6-3 al Padova. 

C’è anche un altro dato che fa ben sperare in vista della trasferta in terra Salentina.  I nerazzurri hanno affrontato all’esordio squadre neopromosse per ben 11 volte nella loro storia e sono finora imbattuti con 9 vittorie e 2 pareggi.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su