Ecco i gironi di Champions League 2026: sorteggio e incroci | Ci sono tutte le qualificate

Il pallone dell'attuale Champions League - Foto Lapresse - Interdipendenza.net
In attesa della finale di quest’edizione, la Champions League del 2026 entra già nel vivo, ecco le squadre già qualificate
La Champions League sta per concludersi con la finale che vedrà di fronte l’Inter e il Psg. Un’edizione inedita, con una nuova formula che ha convinto tutti, frutto di un girone unico dall’esito incerto fino all’ultima giornata e di una lotteria playoff equilibrata e che ha visto protagonista alcune favorite per la vittoria.
In attesa di scoprire se ad alzare la coppa a Monaco di Baviera, sarà il club italiano o francese, inizia a delinearsi il quadro del prossimo anno, con i campionati nazionali che stanno per volgere al termine.
E sono già 15 le società che hanno già raggiunto la qualificazione, comprese le italiane Inter, Napoli e Atalanta, già certe della partecipazione a 180 minuti dalla conclusione della serie A.
Anche la Juventus potrebbe seguirle, al quarto posto e con un calendario abbordabile, ma con la Lazio, la Roma e il Bologna che sono ancora in corsa e intenzionate ad approfittare di un passo falso dei bianconeri per il sorpasso decisivo.
Chi sono le prime squadre già certe di partecipare alla prossima Champions
In Inghilterra è già qualificato il Liverpool, vincitore della Premier League, mentre gli altri quattro posti sono ancora da assegnare. In Liga hanno già staccato il pass le due squadre di Madrid e il Barcellona.
In Germania sono già certe di prendere parte alla massima competizione europea i campioni della Bundesliga del Bayern Monaco e i rivali del Bayer Leverkusen, con Xabi Alonso che dovrebbe lasciare la guida del club, per sostituire Ancelotti sulla panchina del Real.

La lista delle altre qualificate al girone unico di Champions League
In Francia le squadre qualificate sono il Psg, il Marsiglia di Roberto De Zerbi, la cui conferma è in discussione, e il Monaco. Anche un altro tecnico italiano ha centrato l’obiettivo ed è Francesco Farioli, allenatore dell’Ajax. Infine, sono già al girone unico lo Slavia Praga e l’Olympiacos.
E così aumenta l’attesa per una Champions che vedrà ai nastri di partenza i soliti nomi, con possibili sorprese che potrebbero emergere in corso d’opera, e con le italiane che cercheranno di farsi valere.