Home » Fiorentina Inter: serve il risultato e Spalletti può sfruttare una nuova arma

Fiorentina Inter: serve il risultato e Spalletti può sfruttare una nuova arma

Fiorentina Inter: giro di boa con la necessità di essere all’altezza dei propri risultati

Fiorentina Inter sarà il primo match di ritorno per gli uomini di Spalletti. A San Siro i nerazzurri si erano imposti con tre reti, dando sfoggio di una buona condizione fisica e di una ritrovata tenuta mentale. I viola invece avevano appena terminato di assemblare una squadra completamente nuova e che aveva appena perso due pedine molto importanti come Vecino Borja Valero.

Situazioni diverse, ma non per questo bisognerà lasciarsi intimidire o credere di poter affrontare la stessa partita. Oggi la Fiorentina si è stabilizzata con un 4 -3-3 molto dinamico che si appoggerebbe molto sulla capacità di inventare di Veretout e delle incursioni di Benassi.

Le fasce laterali sarebbero anche un loro punto di forza soprattutto con Chiesa, capace di trovare soluzioni offensive da solo se messo in condizione sulla trequarti. Attenzione però anche a Gil Dias, cresciuto molto anche sotto il profilo tattico e con un mancino molto preciso.

I nerazzurri invece, provengono da una certezza tattica e ormai acquisita con il 4-2-3-1, ma con un ruolo non ancora coperto in maniera soddisfacente: quello del trequartista. Per far fronte a questa situazione però, il tecnico di Certaldo avrebbe già provato a trovare delle varianti per creare imprevedibilità.

Cancelo a destra è sicuramente una novità importante. La sua capacità di spinta e facilità di corsa sono due qualità fondamentali per sostenere la fase offensiva. Grazie a lui, come notato nelle ultime partite, Candreva si è spesso accentrato avendo alleggerita la pressione degli avversari grazie alla sovrapposizione del portoghese. Pur non riuscendo ancora a concretizzare alcuna occasione da gol, il meccanismo starebbe lentamente prendendo corpo in maniera sempre più fluida.

Pertanto al Franchi, sarà necessario dare continuità a questo tipo di soluzioni tattiche e soprattutto, sarà importantissimo ripetere lo stesso ruolino di marcia per puntare la zona Champions.