Home » Inter, Spalletti ha l’arma nascosta per vincere il derby

Inter, Spalletti ha l’arma nascosta per vincere il derby

Inter sotto lo stratega Spalletti

L’Inter tra poche ore giocherà uno dei derby più delicati degli ultimi anni. Un’occasione per aggiungere un tassello importante e centrare l’obiettivo quarto posto. La banda Spalletti ha ritrovato lo smalto, perduto da dicembre ad inizi marzo, e ha in mente soltanto la vittoria contro i cugini.

Gennaro Gattuso ha dato una propria identità alla sua squadra, ormai disorientata con l’ex Montella, affidandosi ad un gruppo di almeno otto intoccabili. Entrambe sono formazioni che non subiscono tanto e con difese impostate con estremo criterio.

I nerazzurri, però, possono contare su un’arma letale. La rocciosa difesa è ormai una garanzia, in grado di tranquillizzare ed esaltare anche i singoli nel reparto offensivo. Caratteristica che si nota soprattutto nel contropiede, quando Mauro Icardi in zona gol è sempre pronto ad aggiornare i propri numeri.

Adesso l’Inter sa verticalizzare

Mauro Icardi e compagni hanno acquisito un’altra capacità fondamentale: la verticalizzazione. I nerazzurri, grazie all’insediamento di Rafinha sulla trequarti, sono in grado di sfondare centralmente e giocare senza punti di riferimento. Il brasiliano converge, recupera e sostiene la punta.  Marcelo Brozovic in mediana ha trovato l’habitat ideale. L’ex Barcellona sarà della partita nonostante il ginocchio non al meglio.

I rossoneri sono soliti far male con i noti Suso e Jack Bonaventura. Questi ultimi hanno spesso il vizio di segnare nel derby e creare seri problemi alla retroguardia interista. Lo stratega Spalletti vorrebbe limitare il raggio d’azione dello spagnolo con D’Ambrosio in marcatura stretta e massima attenzione al sinistro del numero 8. Gagliardini farà diga e cercherà di non lasciare gli spazi letali per gli inserimenti degli avversari.