Home » Superlega, interviene la Fifa: “Chi parteciperà  sarà  escluso da tutto”

Superlega, interviene la Fifa: “Chi parteciperà  sarà  escluso da tutto”

La FIFA, in collaborazione con le altre sei confederazioni, ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un duro comunicato contro la Superlega

La FIFA, in collaborazione con le altre sei confederazioni (ACF, CAF, Concaf, CONMEBOL, OFC e UEFA) hanno firmato un documento in cui hanno posto ufficialmente il veto alla creazione di un’eventuale creazione di una Superlega:

Alla luce delle recenti speculazioni dei media sulla creazione di una ‘Super League‘ europea chiusa da parte di alcuni club europei, la FIFA e le sei confederazioni (AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA) ancora una volta vorrebbero ribadire e sottolineare con forza che una tale competizione non sarebbe riconosciuta né dalla FIFA né dalle rispettiva confederazione. Di conseguenza, qualsiasi club o giocatore coinvolto in una tale competizione non sarebbe autorizzato a partecipare a nessuna competizione organizzata dalla FIFA o dalle rispettive confederazioni. 

Secondo lo statuto della FIFA e delle confederazioni, tutte le competizioni dovrebbero essere organizzate o riconosciute dall’ente competente al loro rispettivo livello, dalla FIFA a livello globale e dalle confederazioni a livello continentale. A questo proposito, le confederazioni riconoscono la ‘FIFA Club World Cup’, nel suo formato attuale e nuovo, come l’unica competizione per club a livello mondiale, mentre la FIFA riconosce le competizioni per club organizzate dalle confederazioni come le uniche competizioni continentali per club.

I principi universali di merito sportivo, solidarietà, promozione e retrocessione e sussidiarietà sono le fondamenta della piramide calcistica che garantisce il successo globale del calcio e sono, come tali, sanciti dalla FIFA e dagli statuti delle confederazioni. Il calcio ha una storia lunga e di successo grazie a questi principi. La partecipazione alle competizioni globali e continentali dovrebbe sempre essere vinta sul campo”.