Categories: Internews

Serie A, le previsioni di Opta per il gran finale. L’algoritmo stila la classifica

Serie A, fuori i numeri. Come riportato da Sky Sport, Opta ha rilasciato le proprie previsioni su quella che sarà la classifica finale del campionato italiano per la stagione in corso, la 2021-22. Balzano subito all’occhio le percentuali scudetto, con i rossoneri del Milan ovviamente favoritissimi sui cugini dell’Inter per la conquista del titolo. La squadra di Stefano Pioli, infatti, che domenica sarà impegnata a Reggio Emilia sul campo del Sassuolo gode, secondo il modello statistico, dell’80,6% di possibilità di essere incoronata campione d’Italia.

…e l’Inter?

Il restante 19,4%, ovviamente, spetta all’Inter di Simone Inzaghi, le cui chances sono vertiginosamente crollate dopo la sconfitta di Bologna del 27 Aprile e il successivo filotto di vittorie del Milan. Seguono Napoli e Juve, ormai rispettivamente certe di terzo e quarto posto. La Lazio di Maurizio Sarri, invece, è la grande favorita per il quinto posto, con percentuali che sfiorano il novantesimo percentile. La lotta per un posto in Europa è invece estremamente aperta e combattuta tra Roma, Fiorentina e Atalanta, al momento rispettivamente sesta, settima e ottava in classifica. Se la situazione di centro classifica è relativamente stabile, con eventuali scambi di posizionamento che non inficerebbero più di tanto la stagione delle varie squadre, la questione torna a farsi interessante per quanto riguarda la lotta salvezza.

Così per la salvezza:

La Salernitana di Davide Nicola è infatti, incredibilmente, la favorita per salvarsi a 90 minuti dal termine dell’annata, con il 77,7% di possibilità di centrare l’obiettivo 17esimo posto, l’ultimo valevole per rimanere in massima serie. Grande lavoro del tecnico ex Crotone dunque, che ha ridotto le chances del Cagliari al solo 23,3%. Tutto ancora da giocare, dunque, e molto ancora da decidere, in quest’ultima giornata di campionato. La statistica però, non mente, e quantomeno riduce lo spazio da lasciare a sogni ed immaginazione.

 

Recent Posts

Inter, notizie dall’infermeria, in due in rampa di lancio

L'Inter ha ripreso la preparazione in vista della trasferta di Reggio Emilia. Alla Pinetina è…

6 ore ago

Inter, non solo la seconda stella è d’oro

(Inter) La Gazzetta dello Sport fa i conti in tasca al club nerazzurro, ovvero quanti…

7 ore ago

Inter, Bastoni, quasi una promessa di altri tempi

(Inter) Alessandro Bastoni è stato intervistato da Sky Sport. Il difensore ha raccontato le sue…

8 ore ago

Mercato Inter, Bento rimane in pole per la porta: 4 giocatori in prestito per finanziare il colpo

Mercato Inter, Bento Krepski resta un obiettivo primario per la porta. Mentre la squadra di…

21 ore ago

Inter, Inzaghi corre verso il rinnovo: ecco cosa manca. Dopo proverà a raggiungere un obiettivo

Inter, Inzaghi corre verso il rinnovo. La squadra nerazzurra, con la vittoria dello scudetto, ha…

22 ore ago

Inter, Biasin dà l’annuncio su un obiettivo in attacco: “Non arriverà in nerazzurro”

Inter, Biasin depenna un giocatore dagli obiettivi di mercato. In casa nerazzurra c'è ancora tanto…

23 ore ago