Home » Inter Verona, la legge di ‘San Siro’. Nella storia, i nerazzurri sono…

Inter Verona, la legge di ‘San Siro’. Nella storia, i nerazzurri sono…

Inter Verona, il dato è nettamente a favore dei nerazzurri

Per la trentesima giornata di serie A, l’Inter ospiterà a ‘San Siro’ il Verona. Il pronostico è tutto a favore dei nerazzurri, non solo per l’andamento in campionato, ma anche per la storia degli incontri tra le due squadre. L’Inter di Spalletti deve continuare verso l’obiettivo Champions League, il Verona di Pecchia deve cercare una salvezza che è ancora possibile.

La storia dei match giocati a ‘San Siro’ tra Inter e Verona è nettamente a favore dei nerazzurri. I veneti, in 31 precedenti disputati a Milano, non hanno mai vinto, con un bilancio di 20 sconfitte e 11 pareggi. I nerazzurri hanno segnato 53 reti, contro le sole 11 del Verona. Numeri impietosi per la squadra di Pecchia, che domani cercherà un’impresa mai riuscita nella storia.

Analizzando i match giocati dall’anno 2000 in poi, tra campionato e Coppa Italia, Inter e Verona si sono incontrati sei volte a ‘San Siro’. Il bilancio vede 5 vittorie dell’Inter, 1 pareggio e 0 vittorie del Verona. I nerazzurri sono andati in rete 14 volte, contro i soli 4 goal segnati dai veneti.

Il primo precedente risale all’11 marzo 2001, Inter Verona finisce 2-0 per i nerazzurri, con le reti di Vieri su calcio di rigore al 45° e di Hakan Sukur al 71°. Il 19 dicembre 2001 si gioca il secondo match degli anni duemila, con l’Inter che supera 3-0 il Verona. Le reti nerazzurre portano la firme di Vieri al 18° e di Ronaldo, con una doppietta segnata al 50° e al 55°.

Passano più di dieci anni prima di vedere nuovamente Inter Verona a ‘San Siro’. Il 18 dicembre 2012, si gioca l’unico precedente in Coppa Italia, con i nerazzurri che vincono 2-0 l’ottavo di finale, grazie alle reti di Cassano al 50° e Guarin al 54°. Il 26 ottobre 2013, si torna a giocare in serie A e l’Inter supera il Verona 4-2. Primo tempo che termina 3-1: autorete di Moras al 9°, raddoppio dei nerazzurri con Palacio al 12°, accorciano i veneti con Martinho al 32°, terza rete di Cambiasso al 38°. Nella ripresa, al 56° Rolando realizza la quarta rete dell’Inter e Romulo al 71° fissa il punteggio sul risultato finale di 4-2.

Il 9 novembre 2014, arriva l’unico punto conquistato dal Verona a ‘San Siro’ nel nuovo secolo. Il match finisce 2-2 con le reti di Toni al 10°, Icardi al 18° e 48° e di Lopez all’89°. Il 23 settembre 2015 si disputa l’ultimo precedente in serie A, con la vittoria di misura 1-0 dei nerazzurri. Decisiva la rete di Felipe Melo al 56°.

Domani si giocherà il trentaduesimo incontro a ‘San Siro’, con l’Inter che deve trovare la vittoria per tanti fattori. I numeri parlano chiaro, la storia scritta parla nerazzurro.