Home » Pioli cambia modulo. Questi i pro e i contro della difesa a tre

Pioli cambia modulo. Questi i pro e i contro della difesa a tre

Pioli sembra ormai deciso a modificare lo schieramento tattico dell’Inter passando alla difesa a tre, vediamo i pro e i contro di questa scelta

La mancanza di risultati e soprattutto la fragilità difensiva dell‘Inter, avrebbe convinto Stefano Pioli a variare lo schieramento tattico nerazzurro dalla difesa a quattro a una difesa a tre. Con l’Inter schierata a quattro dietro per tutta la stagione, eccezion fatta per la prima giornata di campionato, i nerazzurri hanno sempre pagato a caro prezzo la mancanza di equilibrio fra i reparti. Risultati non all’altezza per una squadra dal potenziale sulla carta più che buono, ma che si ritrova ad avere la difesa tra le più perforate del campionato. Senza menzionare la brutta figura fatta in Europa dove i nerazzurri hanno impersonato alla grande il ruolo di squadra materasso in un girone più che abbordabile. Queste sono le valutazioni che molto probabilmente hanno portato Stefano Pioli a valutare l’ipotesi di modificare il modulo tattico passando ad una difesa a tre e portando un uomo in più a centrocampo. È possibile che già nel prossimo turno di campionato contro il Genoa, potrebbero esserci le prime conferme in tal senso.

Pro e contro di un’Inter schierata con la difesa a tre

Come già accennato in precedenza, l‘Inter in un’occasione è scesa in campo con una difesa schierata a tre, ma l’esperimento non ha portato a un risultato positivo. Era la prima giornata di campionato, e l’allora tecnico De Boer appena arrivato in nerazzurro, per la trasferta di Verona contro il Chievo schierò la squadra con il 3-5-2. Il risultato nonostante le attenuanti del caso fu pessimo, con l’Inter uscita sconfitta. Adesso sembra essere arrivato il momento di vedere di nuovo la difesa a tre, di seguito i pro e i contro.

Pro:

Un uomo in più a centrocampo che consentirebbe più filtro in entrambe le fasiUn attaccante in più a fare da spalla a Icardi, troppo spesso lasciato solo a se stesso.Considerata la mancanza in rosa di terzini di livello, meglio farne a meno in attesa del mercato di gennaio

Contro:

La squadra potrebbe necessitare di ulteriore tempo per assimilare I meccanismi di una difesa a tre.Miranda, Ranocchia e Murillo potrebbero andare in contro a difficoltà come nella prima giornata contro il Chievo.Mancanza di giocatori in grado di fare entrambe le fasi coprendo tutta la fascia.