Toglietemi tutto ma non il mio nerazzurro | Chivu s’impunta: questo giocatore è imprescindibile

Cristian Chivu, allenatore dell'Inter - facebook - interdipendenza.net
Cristian Chivu sta plasmando la nuova Inter in pieno mercato. Ma c’è un giocatore che per l’allenatore romeno è imprescindibile.
L’era post Simone Inzaghi è partita con il nuovo corso tecnico ma con un mercato in piena evoluzione. Al netto di Lookman, Cristian Chivu ha intenzione di attuare un radicale cambiamento in quella che fu la squadra del suo predecessore.
Cambio di sistema di gioco: addio all’amato suo 3-5-2, Cristian Chivu sembra intenzionato a virare verso il tridente. Un modulo che, nelle sue intenzioni, non sarà un dogma intoccabile, ma una base da cui partire per esplorare diverse soluzioni tattiche.
L’idea è quella di un calcio più diretto, con una ricerca maggiore della profondità e meno sterili palleggi orizzontali. Chivu ha più volte sottolineato l’importanza di essere “pronti a cambiare” e di allenare più moduli, segno di una flessibilità tattica che sarà una delle chiavi di volta della sua gestione.
Si punta a un pressing più alto e a una maggiore intensità nella riconquista del pallone, elementi che in passato erano stati meno accentuati. Il possesso palla sarà funzionale alla verticalizzazione e non un fine a se stesso. L’equilibrio, tuttavia, resterà un pilastro fondamentale.
I pilastri di una nuova era
Nella costruzione di questa nuova Inter, Chivu ha già individuato i suoi “intoccabili”, i pilastri su cui edificare il progetto. Non sono solo campioni affermati, ma anche interpreti ideali della sua visione di calcio. E non manca una grande sorpresa all’alba del pre-season.
Alessandro Bastoni è un difensore moderno e imprescindibile per una squadra che vuole costruire dal dietro con qualità. La sua intelligenza tattica e la leadership silenziosa lo eleggono a perno della difesa. A centrocampo, il motore inesauribile sarà Nicolò Barella. In attacco, la punta di diamante e il leader tecnico sarà senza dubbio Lautaro Martinez. Fin qui tutto scontato. O quasi.

La grande sorpresa
Ma se Bastoni, Barella e Lautaro sono le certezze, c’è un nome che stuzzica la fantasia di Chivu e che potrebbe diventare la vera rivelazione della sua Inter: Nicola Zalewski. Il talento polacco, cresciuto nelle giovanili della Roma, è stato identificato dall’allenatore come il jolly per eccellenza, l’elemento capace di ricoprire ben quattro ruoli diversi, una risorsa tattica di valore inestimabile.
La sua polivalenza non è un mistero: esterno a tutta fascia, mezzala, ma soprattutto trequartista, un ruolo che Zalewski ha iniziato a ricoprire fin dai primi anni nel settore giovanile giallorosso e che ora, con Chivu, potrebbe riscoprire e valorizzare al massimo. Toglietegli tutto (al mercato) ma non Zalewski. Molto di più di un vice Dimarco.