Home » Calcio, negli USA rivoluzione sulle regole. Eliminate le perdite di tempo

Calcio, negli USA rivoluzione sulle regole. Eliminate le perdite di tempo

Serie A

Calcio e regole nuove, una rivoluzione che va a tentativi, questa volta ci provano negli Stati Uniti d’America.

Negli USA, come riportato dal sito calcioefinanza.it, proveranno ad inserire due nuove regole su temi che sono spesso dibattuti da tantissimi tifosi anche in Europa e ancor di più in Italia. Si tratta delle perdite di tempo e delle squalifiche.

La prima regola è chiamata “Off-field Treatment Rule”. Questa consentirà di evitare perdite di tempo con giocatori a terra, riprendendo velocemente il gioco mentre i medici potranno valutare e curare i giocatori fuori dal campo. Un po’ come avviene nel rugby che con giocatori a terra i medici possono intervenire spostando il giocatore infortunato all’esterno e curarlo mentre il gioco in campo continua.

Calcio USA, nuove regole. Stop sceneggiate! Per gli infortuni saranno necessari 3 minuti out prima di rientrare in campo.

Nella sostanza se c’è il sospetto che un giocatore abbia subito un infortunio e quest’ultimo rimanesse a terra per più di 15 secondi, lo staff medico entrerà in campo per valutare il giocatore e assisterlo portandolo fuori dal campo. Una volta che è uscito dal campo il giocatore sarà curato e dovrà rimanere obbligatoriamente fuori per 3 minuti. La regola non vale per evidenti e gravi infortuni o colpi alla testa. Con questa regola si vuole dunque tentare di eliminare i tanti casi di perdita di tempo da parte dei giocatori. Questi spesso si lasciano andare a terra o si dimenano per improbabili colpi ricevuti, per poi ristabilirsi miracolosamente una volta messo un piede fuori dal campo

La seconda regola sarà la “Red Card Suspension Rule”. In questo caso se un giocatore riceve un cartellino rosso,  sconterà la squalifica di una partita contro la stessa squadra contro la quale ha ricevuto il cartellino rosso. Si applica in caso di rosso diretto o secondo cartellino giallo che porta alla conseguente espulsione. Questa regola interviene per sanzionare le espulsioni “calcolate” alfine di saltare la partita successiva per squalifica.

Queste regole saranno introdotte nel campionato americano MLS NEXT PRO, la terza serie calcistica degli Stati Uniti d’America. Il campionato è paragonabile alla nostra Lega Pro (ex Serie C).

Tifosi Inter che entusiasmo. Il club stoppa la campagna abbonamenti!