Home » “Arrivederci e grazie” | Se ne va dall’Inter. Ma continuerà ancora a giocare ad alti livelli

“Arrivederci e grazie” | Se ne va dall’Inter. Ma continuerà ancora a giocare ad alti livelli

Inter squadra

I titolari della nuova inter di Chivu - - lapresse - interdipendenza.net

Comunque andrà a finire la stagione, il Biscione cambierà pelle nell’annata che verrà. Tra tanti giocatori in scadenza, uno va via sicuro.

La strategia di Oaktree era chiara fin dall’inizio. Con i rinnovi a go go di tutti i big, logico che l’Inter avrebbe fatto un mercato di puntellamento in attacco per sostituire Arnautovic e Correa, in scadenza di contratto lo scorso giugno, con zero possibilità di rinnovare.

Sotto questo punto di vista il cambio di allenatore, da Simone Inzaghi a Chivu, non ha cambiato affatto le carte in tavola. Tutti i big avevano rinnovato poco prima della sorprendente decisione dell’ex allenatore nerazzurro di accettare la corte araba.

Darmian, Dimarco, Barella e Mkhitaryan, perfino Dumfries – il più in dubbio di tutti – aveva prolungato il proprio accordo con l’Inter – nonostante l’esistenza di una clausola rescissoria, tutt’ora in vigore, di 26 milioni di euro, che non fa dormire sonni tranquilli ai tifosi della Beneamata. Tant’è.

Le cose cambieranno a prescindere dagli obiettivi che verranno raggiunti, o meno, a giugno. L’Inter si appresta a vivere una vera e propria rivoluzione in difesa, con diversi contratti pesanti in scadenza che ridisegneranno inevitabilmente la rosa.

Chi lascia la Milano nerazzurra

La linea difensiva è il reparto che subirà i maggiori cambiamenti, a partire dai centrali. Tra i nomi in bilico che sembrano destinati a lasciare Milano, figurano Stefan de Vrij e Francesco Acerbi. La dirigenza nerazzurra è già al lavoro per individuare i sostituti ideali.

La necessità di svecchiare e alleggerire il monte ingaggi è una priorità per il club, che vuole mantenere alta la competitività in Italia e in Europa. L’addio dei veterani libererà spazio salariale e tattico, aprendo un nuovo ciclo. Attenzione però.

Henrikh Mkhitaryan
Henrikh Mkhitaryan, centrocampista armeno dell’Inter lapresse – instagram – ilposticipo.it

Parole chiare

Non solo la difesa, anche in altri reparti ci potranno essere dei radicali cambiamenti. Molti dei protagonisti degli ultimi successi hanno ormai superato i trent’anni e, per motivi diversi, non rinnoveranno il loro accordo. I tifosi sono consapevoli che l’Inter che vedranno l’anno prossimo sarà profondamente mutata.

Tra i calciatori più esperti il cui futuro è in discussione, c’è sicuramente Henrikh Mkhitaryan che, a 37 anni, riflette sul prosieguo della sua carriera. Le sue parole alla Gazzetta dello Sport hanno fatto molto rumore. “Voglio giocare ancora a lungo”. L’armeno non ha ancora deciso se appendere gli scarpini al chiodo ma pone una condizione chiara e inappellabile. “Che sia capace di dare ancora qualcosa, se no dirò arrivederci e grazie“. L’Inter potrebbe salutarlo, Chivu, d’altronde, lo sta già centellinando. Nella prossima stagione non sarebbe certo una sorpresa vederlo con la maglia di un altro club.