Calcio, UEFA verso l’ok ai posti in piedi. Al via il test

di Diego De Cicco, pubblicato il: 27/07/2022

Calcio, l’UEFA ha annunciato una interessante novità per la prossima stagione. Sarà infatti messo a sistema un programma per utilizzare le “safe standing area” durante le gare europee. In sostanza sarà possibile per gli spettatori poter guardare le partite delle competizioni UEFA in piede nelle aree di stadio predisposte.

Si tratta di una piccola rivoluzione. Infatti ad oggi gli stessi regolamenti UEFA consentono l’utilizzo dello stadio esclusivamente per posti a sedere. Eccezioni finora venivano fatte esclusivamente per gli stadi di categoria 1. Negli anni si è visto come, specialmente per le competizioni nazionali, molti tifosi si preferiscono godersi la partita in piedi. In tutta Europa in effetti ci sono club che hanno stadi con aree riservate agli spettatori in piedi e c’è un incremento di richieste per questa modalità di fruizione. Questo andamento ha portato anche l’UEFA a voler capire se, e in in che modo, si possano aprire standing area per le competizioni continentali.

Calcio, l’UEFA apre ai posti in piedi. In Inghilterra, Francia e Germania ci saranno spettatori in piedi fino alle semifinali delle coppe europee.

La confederazione calcistica europea nel 2021, come riportato da calcioefinanza.it, aveva dato mandato al Politecnico di Milano di esaminare le norme nazionali, le tecnologie e la sicurezza delle strutture di calcio professionistico europee. Dallo studio sono emerse caratteristiche peculiari molto differenti tra un Paese e l’altro, ma anche tra le diverse regioni di uno stesso Stato.

La UEFA partirà dunque con questo test. Si tratta di un programma limitato di almeno una stagione, ma solo nei Paesi in cui tale fattispecie è prevista dalle norme nazionali. Tra le cinque leghe europee sarà testato in Inghilterra, Germania e Francia. Non in Italia e Spagna.

Questa possibilità, una volta approvata avrà delle ripercussioni anche a livello di agibilità alle strutture. Per esempio la capienza dello stadio del Borussia Dortmund passerebbe dagli attuali 65.829 posti a una capienza di 81.365. Il Bayern Monaco potrà avere 15.794 tifosi in piedi e una capienza di 75.024. Il programma si svolgerà durante le fasi a gironi e ad eliminazione diretta fino alle semifinali delle competizioni UEFA. A fine stagione il Comitato Esecutivo UEFA valuterà i risultati per decidere sulla prosecuzione del programma e la possibilità di ampliarlo.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su