Cinque vittorie consecutive, 3 in campionato e 2 in Champions League. L’Inter, dopo la sconfitta con la Juventus, ha fatto il proprio dovere riavvicinando la vetta della classifica e mettendo i primi importanti mattoni in Europa per andare agli ottavi di finale evitando i sempre problematici playoff. La Serie A, nel prossimo weekend, si ferma per dare spazio alla nazionale; al rientro però ci sarà il primo vero momento verità per i nerazzurri di Chivu attesi da tre trasferte consecutive. Un periodo per capire dove, veramente, questa squadra può arrivare.
Iniziamo dal campionato. L’Inter riprenderà dalla trasferta dell’Olimpico, contro la Roma. I dati sorridono ai nerazzurri che non perdono, in casa dei giallorossi, da ottobre 2016 e Gasperini non ha una tradizione propriamente positiva contro l’Inter. Questo però non deve lasciar pensare ad un match semplice. La Roma è partita molto bene, è momentaneamente in testa alla classifica (insieme al Napoli), ha una difesa molto solida e potrà contare sul recupero di Dybala e quello, probabile, di Baliley.
Dopo la trasferta di Roma ci sarà quella di Champions in casa dell’Union SG. Non bisognerà sottovalutare la partita contro una squadra senza nulla da perdere ma i nerazzurri, considerando anche il calendario nelle ultime 4, non possono uscire dal campo senza i 3 punti. Questo ciclo di tre partite consecutive fuori casa si chiuderà in casa del Napoli. Test decisamente importante, contro i campioni d’Italia in carica, per capire a che punto è il progetto Chivu e se questa squadra potrà veramente dare fastidio ai partenopei fino alla fine. Il primo momento chiave della stagione è vicino, l’Inter non vuole sbagliarlo.