Categories: Tattica

Inter-Genoa: nightmare before Lukaku, la sfida di Radovanovic

Ivan Radovanovic è divenuto il nuovo punto fermo del reparto arretrato di Davide Ballardini al Genoa. A 32 anni l’ex Chievo Verona si è ritrovato in dote una ritrovata giovinezza e la possibilità concreta di allungare la sua carriera, da regista davanti alla difesa a centrale puro.

Il primo a tentare l’esperimento fu Thiago Motta, in un Genoa-Brescia 3-1 della passata stagione, in cui tuttavia il serbo non convinse l’ex calciatore dell’Inter e della Nazionale, tanto che fu sostituito a fine primo tempo. Ma le sue chiusure a testa alta, una struttura fisica imponente e soprattutto la buona capacità nell'impostazione dell'azione dal basso -pane quotidiano per un regista naturale come lui- hanno convinto anche Davide Ballardini a puntare su di lui in difesa, dal 2-1 con cui il Genoa sbancò La Spezia.

Da quel momento ben cinque clean sheet su sei (di cui uno a Bergamo contro l’atomico attacco atalantino), prima del 2-2 con il temibile Hellas di Juric. Equilibri sicuramente ritrovati per il Grifone, che oggi è tuttavia atteso dalla trasferta di San Siro, dove Radovanovic si ritroverà a battagliare contro le bocche di fuoco di Lautaro e, soprattutto, Romelu Lukaku.

Un Lukaku semplicemente immarcabile nell’ultimo periodo, formidabile specie in campo aperto come nel gol del 3-0 che ha chiuso il derby una settimana fa: “un giocatore da football americano”, l’ha definito Antonio Conte. Probabile che Ivan abbia faticato a dormire in settimana, facendo incubi sulla sfida con Romelu.

Il duello tra Radovanovic ed il belga sarà infatti una delle chiavi della gara: il serbo dovrà essere bravo a gestire le tempistiche di intervento, cercando di anticiparlo o quantomeno di farlo allargare sulla destra -come spesso capita a Big Rom-, tenendolo lontano dalla porta.

Vincere per annichilire le speranze della Juventus, fermata dal Verona, e mettere pressione al Milan impegnato nel posticipo dell’Olimpico contro la Roma: l’Inter è davvero alla prova del… Nove.

Share
Published by

Recent Posts

C’è già chi aspetta l’Inter nella prossima Champions

(Inter) Con la vittoria contro il Barcellona nel recente turno di Liga il Girona si…

6 ore ago

Inter, da leone ad agnellino, la storia triste di un campione a metà

(Inter) Milan Skriniar due anni fa era un totem a San Siro e non solo…

7 ore ago

Inter, Dimarco rivela il momento più buio della sua carriera

(Inter) Federico Dimarco è stato uno dei protagonisti più brillanti della cavalcata nerazzurra verso lo…

9 ore ago

Inter, tutto pronto per il terzo acquisto: Marotta e Ausilio pronti allo sforzo. La partita vera si gioca per altri 2 innesti

Inter, tutto pronto per il primo acquisto. In casa nerazzurra, dopo la sbornia scudetto, si…

21 ore ago

Mercato Inter, Inzaghi ha la sua priorità. Il tecnico ha un solo nome in testa

Mercato Inter, Inzaghi ha un nome fisso in testa. In casa nerazzurra, l'euforia è ancora…

22 ore ago

Inter, Zanetti dice tutto: le parole su scudetto, Zhang, Icardi e Lukaku. E sul mercato e rinnovo di Lautaro…

Inter, Zanetti dice tutto. Dopo la grande festa scudetto, il vice-presidente nerazzurro, Javier Zanetti è…

23 ore ago