Inter, una particolare statistica dice che il campionato è chiuso. Il punto

di Candido Baldini, pubblicato il: 08/04/2021

Inter, la vittoria di ieri sera ha fatto si che i nerazzurri aumentassero la distanza rispetto alla seconda in classifica. Ora gli uomini di Conte si trovano a +11 dal Milan (che sarebbero 12 visto il vantaggio nello scontro diretto). La Gazzetta dello Sport questa mattina ha analizzato gli ultimi campionati, e le statistiche dicono che nell'era della serie A a 20 squadre chi si trovava in testa alla giornata 29 ha sempre vinto il campionato.

Unica eccezione la stagione 2011/2012, quando era in testa il Milan, ma poi alla fine prevalse la Juventus (di Conte). Se si prende in esame invece un dato differente, ossia proprio quello dei punti di distacco, nessuna squadra nella storia del campionato italiano ha mai rimontato 11 punti a nove giornate dalla fine.

Le rimonte più ampie sono state quelle del Milan nel 1999 ai danni della lazio (recuperati 7 punti) e quella proprio della Lazio ai danni della Juventus nel 2000 (rimontati 9 punti). Le statistiche insomma, riporta la Gazzetta, sembrano dire che il campionato sia virtualmente chiuso. 


Le prossime partite

La classifica

Condividi su