Inter, Moratti introduce il match di domani. Poi svela il sogno irrealizzato

di Candido Baldini, pubblicato il: 09/12/2019

L'ex presidente nerazzurro massimo Moratti ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano spagnolo Sport, durante la quale ha affrontato diversi argomenti. Dallo scambio Ibra Et'o fino al giocatore che avrebbe sempre voluto per la sua sqaudra, passando ovviamebnte per il match di domani.

Presidente Moratti, cosa ti aspetti dall’Inter-Barça?

“Questa è sempre una partita speciale. È per la storia, per il prestigio e per la grande qualità delle due squadre. Non importa quando si incrociano, lo scontro tra nerazzurri e Barça è sempre come una finale. Nessuno vuole fallire, ci sono molte aspettative da entrambe le parti e sono sicuro che vedremo un grande spettacolo a San Siro”.

L’Inter deve vincere per evitare qualsiasi spavento.

“Sì, l’Inter deve scendere in campo con un solo obiettivo: vincere. Non pensare molto al risultato del Borussia Dortmund o alla perdita di tempo nei calcoli matematici, deve vincere. E per farlo i nerazzurri dovranno ripetere la grande prestazione che hanno fatto a Barcellona”.

Il Barça è già qualificato: come pensi che ciò influirà sulla squadra catalana?

“Il Barça gioca sempre con il suo stile e con l’obiettivo di vincere, ma mi fido completamente di Antonio Conte e della sua squadra. Sono convinto che sia possibile raggiungere la fase di qualificazione della Champions League”.

Leader in serie A e con rinnovate ambizioni europee. Cosa ti piace di più della nuova Inter di Antonio Conte?

“La mentalità. Mi piace molto questa Inter in generale, ha un ottimo allenatore in panchina e un’ottima squadra, ma è la mentalità che fa davvero la differenza. Oggi, grazie alla cultura del lavoro e al sacrificio forniti da Conte, tutti i giocatori nerazzurri sono disposti a sacrificarsi per conto della squadra. L’allenatore sta sfruttando al meglio tutti i suoi giocatori. Anche il suo tandem offensivo formato da Lautaro Martínez e Romelu Lukaku. Entrambi stanno andando alla grande. Lautaro e Lukaku sono due grandi attaccanti, segnano e si cercano molto in campo”.

Quale giocatore attuale si adatterebbe nell’Inter del Triplete dell’Inter?

“Ci sono molti giocatori interessanti … Handanovic è un portiere molto importante, Sensi e Barella si sono immediatamente adattati, Lautaro ha artiglio e talento”.

L’Inter ha sempre avuto “9” di livello mondiale come Ronaldo. È stato difficile portarlo a Milano?

“Non è stato tremendamente difficile, dico la verità. C’era una clausola e l’ho pagata, anche se nessuno si aspettava che un campione come lui raggiungesse l’Inter. Non ci sono stati lunghi negoziati con il Barça e con il presidente Núñez, abbiamo investito ciò che doveva essere investito e lo stesso giocatore ci ha aiutato molto a realizzare quel sogno. Ronaldo è stato fantastico”.

È il miglior acquisto nella storia dell’Inter?

“Non so se sia stato l’acquisto migliore della storia, ma sicuramente è stata nel mio lunghissimo tempo come presidente. Abbiamo parlato del fenomeno, di una stella, ha fatto cose con la palla che gli esseri umani non possono nemmeno immaginare. Oggi possiamo dire con orgoglio che il vero Ronaldo ha giocato all’Inter e al Barça”.

Non solo acquistando, eri anche un mago anche nelle cessioni: penso a Ibrahimovic, trasferito al Barça per 49 milioni più Eto’o.

“È stata anche una grande operazione di mercato, una delle più intelligenti che abbiamo fatto. Mi spiego meglio. Amo molto Zlatan e mi dispiace per la sua cessione, è stato un addio molto doloroso a livello umano e sportivo. Tuttavia, Eto’o è entrato nell’operazione e quello stesso anno ci ha aiutato a vincere il “Triplete”: Serie A, Champions e Coppa Italia. È stato un risultato indimenticabile, che sarà scritto per sempre nel DNA dell’Inter e dei suoi tifosi. Nonostante il valore indiscusso del giocatore, senza vendere Ibra a Barcellona non avremmo mai potuto avere Eto’o con noi”.

Le relazioni tra la sua Inter e il Barça erano una costante: aveva qualche sogno di mercato che non poteva realizzare?

“Certo. Questo sogno ha un nome e un cognome: Andrés Iniesta. Si noti che Iniesta è stato il primo giocatore che ho chiesto per il Barcellona. Ho detto diverse volte al direttore del Barça che ero disposto a impazzire per lui, ma ovviamente hanno risposto che si fidavano molto del suo talento e non volevano venderlo a nessun prezzo. Iniesta ha finito per scrivere grandi pagine di storia con Puyol, Xavi e Messi”.

A proposito, pensi che Leo meritasse di vincere il Pallone d’oro?

“Senza dubbio. Messi è un Pallone d’Oro nato. Il calcio è qualcosa di naturale per lui e, se il Barcellona vince, la sua firma c’è sempre”. 

Consideri Leo Messi un giocatore migliore di Cristiano Ronaldo?

“Apprezzo e rispetto Cristiano Ronaldo molto, ovviamente, ma Messi è Messi. Meritava di vincere il suo sesto pallone d’oro. Leo Messi è un genio del calcio”.


Le prossime partite

La classifica

Condividi su