(GDS) Corsa Champions per l'Inter: tutti gli scenari

13.05.2019 10:48 di Candido Baldini   Vedi letture

L’Inter questa sera si gioca una fetta importante del suo futuro. Sono infatti 6 i punti che separano la squadra nerazzurra dall’obiettivo Champions, e questa sera la strada verso l’Europa che conta potrebbe dimezzarsi. Tuttavia sono inevitabili dei calcoli, considerando che sono molte le squadra coinvolte in questa corsa. Oltre i nerazzurri a sperare di entrare nelle prime 4 posizioni ci sono Atalanta, Roma, Milan e Torino.

La Gazzetta dello Sport questa mattina ha ipotizzato tutti gli scenari che consentirebbero alla squadra di Spalletti di centrare l’obiettivo.

"Inter e Atalanta restano padrone del proprio destino: ai nerazzurri di Milano servono 6 punti, a quelli di Bergamo ne bastano 4. Se ciò si verifica il discorso è chiuso. Se invece una o entrambe scendono almeno di un gradino a quota 68, allora la musica cambia perché sia Milan sia Roma possono raggiungerle. E qui entrerebbero in gioco gli scontri diretti oppure la classifica avulsa.

Che può essere a 3 o a 4 squadre, e assegnare uno o due posti. Tante combinazioni, quindi, partendo da una situazione negli scontri diretti definita: Inter in vantaggio sul Milan (due derby vinti) e sulla Roma (due pareggi, ma avanti nella differenza reti), e in svantaggio con l’Atalanta (pareggio e sconfitta). Milan avanti con Roma e Atalanta (4 punti con entrambe). Roma e Atalanta con 2 punti a testa, ma bergamaschi avanti nella differenza reti. Qualche esempio di arrivo alla pari? Al terzo posto fra Inter, Atalanta e Milan in Champions andrebbero Inter e Atalanta. Fra Inter, Milan e Roma avanti le milanesi, fra Atalanta, Roma e Inter, le prime due. In caso di arrivo a 4 a 68 festeggerebbero Spalletti e Gattuso".