Superlega, un’ammucchiata vincente di squadre che hanno fatto la storia

Con la nascita della Superlega, Champions League ed Europa League rischiano di perdere diversi club che hanno fatto la storia delle due competizioni
19.04.2021 19:30 di Vincenzo Mirto   Vedi letture

Svolta epocale nel mondo del calcio con la nascita della nuova Superlega che sarà composta dai club più importanti e vincenti del panorama europeo. Un torneo tutto nuovo, che nelle intenzioni dei club fondatori, prenderà il posto delle competizioni europee organizzate dall’Uefa.

A capo della nuova lega ci saranno i dodici club fondatori: tre spagnoli (Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid); tre italiani (Milan, Juventus e Inter) e ben sei squadre inglesi (Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham). Se dovesse concretizzarsi il progetto della Superlega, Champions League ed Europa League rischierebbero di perdere la maggior parte dei club che hanno fatto la storia di entrambe le competizioni e di conseguenza perdere anche fascino e appeal.

Le due spagnole Real Madrid e Barcellona hanno collezionato rispettivamente 19 e 14 trofei: i blancos 13 Champions League; 2 Europa League e 4 Supercoppe Uefa; mentre i blaugrana 5 Champions, 5 Supercoppe Uefa e 4 Coppe delle Coppe. L’altra spagnola, l’Atletico Madrid ha 7 coppe in bacheca: 3 Europa League; 3 Supercoppe Uefa e 1 Coppa delle Coppe.

La squadra più titolata tra le italiane è il Milan con 14 trofei complessivi: 7 Champions League; 2 Coppa delle Coppe e 5 Supercoppe Uefa. A seguire c’è la Juventus con 8 e l’Inter con 6. I bianconeri hanno in bacheca 2 Champions, 3 Europa League, 1 Coppa delle Coppe e 2 Supercoppe. I nerazzurri, invece, vantano 3 Champions e 3 Europa League.

In Inghilterra c’è soprattutto il Liverpool a quota 13 trofei, divisi in: 6 Champions; 3 Europa League e 4 Supercoppe Uefa. Dopo i Reds c’è il Manchester United con 3 Champions; 1 Europa League, 1 Supercoppa e una Coppa delle Coppe. Il Chelsea ha 1 Champions League, 2 Europa League, 1 Supercoppa Uefa e 2 Coppe delle Coppe. Le squadre meno titolate sono Arsenal e Manchester City che hanno vinto entrambe una Coppa delle Coppe, mentre il Tottenham ha 2 Europa League e una Coppa delle Coppe.