Inter, i retroscena su Peppino Prisco e la sfida con la Juventus

di Domenico Lamanna, pubblicato il: 23/10/2021

Inter: Luigi Prisco racconta diversi aneddoti sul papà, Peppino, grande simbolo interista, in vista della sfida contro la Juventus

Oggi, sabato 23 ottobre, sulle colonne della Gazzetta dello Sport è apparsa l'intervista di Davide Stoppini a Prisco jr. Luigi ha raccontato tanti aneddoti sulla rivalità tra Inter e Juventus, di cui abbiamo analizzato precedentemente episodi come lo scontro Ronaldo-Iuliano. “Non l'ho mai chiamato papà, nemmeno a casa” ha rivelato. Subito una domanda che accende le rivalità storiche: peggio Milan o Juve? “Fino al 1951 la rivalità era con i bianconeri. Poi da quello scudetto regalato al Milan, la Juventus è diventata meno fastidiosa”. Prisco ha aggiunto: “Il fatto è che il milanista lo hai in casa, lo juventino no. Peppino diceva che non c'è più 'cretino' di un milanese juventino”. La rivalità con la Juventus è sempre stata molto sentita come conferma Luigi Prisco.  “Una volta perse la bussola contro la Juve. Erano gli anni Ottanta. Aveva in tasca monetine, cominciò a tirarle. 'Volete pure queste?' urlò”. 

Insomma, Peppino Prisco era una persona unica. “Mi nascose l’esistenza delle altre squadre. Gli chiedevo del Milan o dell’Atalanta, e lui rispondeva: 'Sono quelli che devono perdere con noi'. Praticamente, l’Inter come gli Harlem Globetrotters”. Su chi fosse il giocatore preferito di suo padre, Luigi non ha dubbi: Giuseppe Meazza. E sullo juventino più stimato? “Boniperti, certo”. Sulla frase più iconica di Peppino – 'quando stringo le mani a uno juventino, poi mi conto le dita' -ha aggiunto: “Mutuò quel che si diceva dei levantini. La Juventus è sempre stata forte, non aveva bisogno di aiuti ogni volta”. 

Infine un salto sull'Inter dei giorni nostri. “Chi è l'Inter oggi? Chi la Juve?”. Luigi Prisco non ha dubbi: “Noi siamo Barella e Ranocchia, loro sono Chiellini”. Proprio sullo scontro tra il capitano bianconero ed il nostro Edin Dzeko trovate un approfondimento sul nostro sito.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su