Bellinazzo sulla Superlega: “Le italiane potrebbero diventare quattro”

di Domenico Lamanna, pubblicato il: 18/04/2021

Importanti dichiarazioni di Marco Bellinazzo ai microfoni di Tutti Convocati, trasmissione di Radio24. A seguire le parole del giornalista del Sole 24 ore:

GUERRA CON L'UEFA – “Superlega e braccio di ferro in atto tra i principali club europei e la UEFA? È la grande guerra del calcio che stava andando in scena dietro le quinte, resa ancora più forte dalla necessità di introiti per i club in seguito al coronavirus – ha esordito -. La UEFA a fine aprile avrebbe dovuto approvare un progetto di SuperChampions, che non piaceva a tanti club. Una levata di scudi era ovvia, sta accadendo qualcosa di simile a quanto è successo nel basket tra FIBA ed Eurolega. Oltre a Juventus, Milan e Inter una quarta squadra italiana nella Superlega potrebbe poi essere individuata successivamente, con la Roma grande favorita”.

NFL come modello: “Il punto di riferimento è la NFL americana, che vale 8-9 miliardi di dollari all'anno – ha aggiunto -. I grandi club ritengono che 3 miliardi di giro d'affari per la Champions sia troppo poco, puntano ai 4-5 miliardi. Se c'è stato questo strappo è perché la SuperChampions non piace a questi club. La UEFA per una questione di serietà, domani la annuncerà comunque. Poi non è da escludere che venga trovato un compromesso e i club restino dentro alla competizione UEFA. L'unica lega nazionale che non ha interesse particolare in questa Superlega è la Premier League, che ha un giro di affari di circa 4 miliardi e non vorrebbe rischiare di andare a rovinare il campionato con questa super competizione”.


Dalla stessa categoria

Le prossime partite

La classifica

Condividi su