Categories: I barbieri di Saba

Il Tucu-Tucu l’ha inventato Inzaghi. Correa stende l’Udinese

Correa stende l'Udinese con una preziosa doppietta. Per l'Inter si tratta di un successo fondamentale in chiave campionato.

Il Tucu era chiamato a fornire risposte importanti dopo la doppietta di Verona. Un infortunio di mezzo ne ha attardato gli inserimenti in squadra, ma la classe non è acqua. Correa ne ha da vendere, e dopo aver lasciato ricordi bellissimi in biancoceleste, vuole contribuire a scrivere pagine importanti della storia nerazzurra. Un successo sull'Udinese che consente all'Inter di continuare la rincorsa su Napoli e Milan e di preparare al meglio la sfida contro lo Sheriff di Champions League. La Juventus di Allegri – più che a corto muso, diremmo a muso lungo – resta indietro di nove lunghezze. 

Primo tempo. L’Inter palesa un ottimo approccio alla gara ma ha il grande demerito di chiudere la prima frazione sullo 0-0. Troppi errori sotto porta, in alcune occasioni bravo Silvestri, ma le attenuanti sono poche. In futuro bisognerà capitalizzare prima perché non sempre le cose andranno bene. Partite simili a questa, se non sbloccate, rischiano di compromettersi. Barella – il più pericoloso dei nerazzurri – va alla conclusione in sette occasioni. In una di queste si dimostra egoista e non serve Dumfries completamente libero di battere a rete. L’Udinese è tutta in timide ripartenze che fanno il solletico ad Handanovic. Correa sembra fuori partita – fumoso come lo stesso Dumfries – ma come vedremo si tratta di sola apparenza. Il povero Dzeko predica da solo nel deserto.

Secondo tempo. Correa rientra in campo con piglio differente. Sale in cattedra e si prende la scena con una doppietta. Il gol che sblocca l'incontro – perfetto il velo di Perisic – è tipico del suo repertorio. Rapidità, dribbling, tiro imprendibile e tanti saluti all'ottimo Silvestri. Inzaghi potrà depositare i diritti: il TucuTucu, dopotutto, l'ha inventato lui. Non un celebre ballo, ma un calciatore straordinario al quale sta insegnando tanto. Il raddoppio è altrettanto bello. Dumfries scatta lungo la corsia destra e serve l'accorrente compagno con chirurgica precisione. Correa deposita nell'angolo alto della porta di Silvestri e sulle speranze di rimonta dell'Udinese cala il sipario. L'Inter gioca bene, chiude ermeticamente gli spazi e conduce la gara con piglio ed autorevolezza fino al fischio finale. Inzaghi guida i suoi a memoria dalla panchina e concede spazio a Sanchez, Vidal, Lautaro Martinez, Sensi e Dimarco.

Il simpatico buffetto. Correa realizza due reti di straordinaria bellezza. L'uomo fortemente voluto da Simone Inzaghi dimostra tutto il suo talento in una gara estremamente complicata e resa ancor più difficile dalle sontuose parate di Silvestri. Il tandem Brozovic-Barella si conferma imprescindibile per le geometrie dell'Inter. Barella macina chilometri e va al tiro – solo nel primo tempo – in ben sette occasioni. Brozovic detta i tempi e i compagni intonano lo spartito a memoria. Complimenti anche per Ranocchia. Chiusure precise e qualche lancio da vero regista arretrato. 

Le rasoiate. Dumfries realizza un assist pregevole per il 2-0 di Correa, mettendo lo zampino nella rete che chiude l'incontro. È comunque poco per un calciatore dotato di doti tecniche importanti e di notevoli progressioni fisiche. Deve essere meno timido perché ha tutto per sfondare. Prima del 2-0 si mangia un gol clamoroso. 

Share
Published by

Recent Posts

Mercato Inter, portiere cercasi: l’obiettivo è sempre Bento. La dirigenza si è data una deadline

Mercato Inter, l'obiettivo per la porta resta Bento. In casa nerazzurra ci si prepara alla…

4 ore ago

Inter, cambiano le gerarchie per l’obiettivo in attacco: è lui il nome preferito adesso

Inter, cambiano le gerarchie per l'obiettivo in attacco. La squadra di Inzaghi si appresta a…

5 ore ago

Inter, il futuro di Carboni ad un bivio: due strade alternative, con un rischio concreto

Inter, il futuro di Valentin Carboni ad un bivio. In casa nerazzurra c'è tantissima euforia…

6 ore ago

Inter, il Toro argentino a caccia di record con il Toro italiano

(Inter) Il sito ufficiale del club presenta la sfida di domenica prossima con il Torino…

13 ore ago

Inter, la parata dei Campioni, come vederla in streaming

L'Inter, tramite il sito del club, informa che sarà possibile seguire la parata dei Campioni…

14 ore ago

Inter, Gianfelice Facchetti stende Pioli con l’ironia

(Inter) Non sono piaciute a nessun interista le parole di Pioli dopo il riconoscimento della…

15 ore ago