TV pirata: tremano in 700 mila, reclusione e multe in arrivo

di Mario Spolverini, pubblicato il: 18/09/2019

Il sito Calcio e Finanza.it riporta la notizia di una maxi operazione della Guardia di Finanza contro la pirateria televisiva.  I militari hanno sequestrato la piattaforma Xtream Codes alla quale erano collegati 700 mila utenti con un abbonamento di 12 euro al mese per accedere ai programmi delle pay tv.

 “Ora la fase due riguarderà l’individuazione di tutti i cittadini che hanno acquistato illegalmente i pacchetti pirata. Rischiano la reclusione e una multa da 2.500 a 25mila euro. Deve essere chiaro che acquistare questi pacchetti è un reato”. Così il colonnello Giovanni Reccia, comandante del Nucleo speciale Tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza durante la conferenza stampa al Comando generale a seguito dell’operazione che ha portato alla chiusura della piattaforma informatica Xtream Codes che permetteva anche in Italia di vedere a prezzi ridotti i canali Sky, Dazn e Mediaset Premium.

Le indagini hanno portato all’individuazione di circa 200 tra conti PayPal, postepay, conti correnti bancari e wallet bit coin, tutt’ora oggetto di indagine. Inoltre sono stati sequestrati oltre 200 Server e 80 domini e sono state effettuate 20 perquisizioni in tutta Europa presso sedi di società e provider.”


Le prossime partite

La classifica

Condividi su