Categories: Editoriale

Conte a metà : il tecnico non ha ancora dato il meglio di sé

Chissà come Antonio Conte avrà trascorso il post partita di Inter-Sassuolo. Probabilmente ripensando alle situazioni di gioco che non hanno funzionato, magari ascoltando un celebre brano di Francesco Guccini. È difficile – volendo adoperare le parole del noto cantautore – parlare dei fantasmi di una mente e di certe crisi, segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire. Quei fantasmi che, puntualmente, si ripresentano facendo perdere punti per strada. Conte avrebbe – condizionale d’obbligo – dovuto rappresentare il netto distacco col passato. Se è vero che la squadra è rinnovata rispetto all’undici della scorsa stagione, è altrettanto vero che l’allenatore salentino è stato scelto per vincere. 

I numeri non mentono mai, e l’Inter si ritrova, di fatto, fuori dalla Champions League, estromessa dalla corsa scudetto – ad undici partite dal termine distanziata dalla Juventus da otto punti – eliminata dalla Coppa Italia, e con la sola Europa League. Un trofeo prestigioso, sia ben chiaro, che i nerazzurri dovranno assolutamente conquistare. L'augurio è che si possa parlare di una stagione non avara di soddisfazioni ed evitare paragoni con l'Inter di Luciano Spalletti.

Spalletti è il passato, un dolce passato che ha visto l’Inter tornare in Champions League al primo anno, e bissare la qualificazione al torneo europeo più prestigioso nel campionato successivo. Qualcuno – addetti ai lavori e non – chiedeva di più, e Spalletti è stato esonerato. Per quel qualcosa in più – leggasi trofei in bacheca – è stato scelto Conte. La speranza è che, al termine della stagione, la bacheca non continui ad essere solo ricca di polvere. Altrimenti i fantasmi della mente non smetteranno di ronzare. 

Recent Posts

C’è già chi aspetta l’Inter nella prossima Champions

(Inter) Con la vittoria contro il Barcellona nel recente turno di Liga il Girona si…

3 ore ago

Inter, da leone ad agnellino, la storia triste di un campione a metà

(Inter) Milan Skriniar due anni fa era un totem a San Siro e non solo…

4 ore ago

Inter, Dimarco rivela il momento più buio della sua carriera

(Inter) Federico Dimarco è stato uno dei protagonisti più brillanti della cavalcata nerazzurra verso lo…

5 ore ago

Inter, tutto pronto per il terzo acquisto: Marotta e Ausilio pronti allo sforzo. La partita vera si gioca per altri 2 innesti

Inter, tutto pronto per il primo acquisto. In casa nerazzurra, dopo la sbornia scudetto, si…

17 ore ago

Mercato Inter, Inzaghi ha la sua priorità. Il tecnico ha un solo nome in testa

Mercato Inter, Inzaghi ha un nome fisso in testa. In casa nerazzurra, l'euforia è ancora…

18 ore ago

Inter, Zanetti dice tutto: le parole su scudetto, Zhang, Icardi e Lukaku. E sul mercato e rinnovo di Lautaro…

Inter, Zanetti dice tutto. Dopo la grande festa scudetto, il vice-presidente nerazzurro, Javier Zanetti è…

19 ore ago