Mondiali, da meno di un’ora è stato definito il quadro delle semifinaliste. Nell’ultimo quarto di finale, che ha visto affrontarsi i padroni di casa della Russia contro la Croazia, i croati si sono qualificati alla semifinale iridata vincendo dopo la lotteria dei calci di rigore.
Una partita che ha regalato emozioni e reti, un epilogo dagli undici metri che ha visto nuovamente la Croazia uscirne da vincitrice. I tempi regolamentari si sono conclusi 1-1, con le reti di Cheryshev al 31° e Kramaric al 39°. Nei tempi supplementari, vantaggio croato con Vida al 101°, pareggio russo di Fernandes al 115°. Dagli undici metri, errori decisivi di Smolov e Fernandes per i russi, mentre per la Croazia un solo errore con Kovacic.
La Croazia affronterà l’Inghilterra in semifinale. L’incontro si disputerà mercoledì 11 luglio alle 20.00. La vincente incontrerà in finale Francia o Belgio, che giocheranno martedì 10 luglio alle 20.00. Sarà una grande occasione per i croati, che cercheranno la prima finale mondiale della loro storia.
Questa sera, la nazionale croata è tornata a qualificarsi per una semifinale mondiale dopo ben 20 anni. L’ultima volta è accaduta nel 1998, nell’edizione giocata in Francia. In quella occasione, la Croazia di Suker si è arresa ai padroni di casa della Francia. I transalpini hanno vinto 2-1, mettendo fine ai sogni di gloria dei croati.
Mercoledì sera, la squadra del ct Dalic proverà nuovamente a scrivere una nuova pagina storica per il calcio croato. Un altro dato statistico sulla Croazia, che eguaglia il record dell’Argentina realizzato nel mondiale del 1990. I croati hanno vinto due incontri ai calci di rigore, contro Danimarca e Russia. L’unica squadra a riuscire in questa impresa è stata l’Argentina di Maradona nel mondiale italiano.